Valentina

Valentina
Owner Strictly Inc.

Owner | Social Media Specialist

La “Direttora” di Strictly Inc. Promotion! La sua passione per la musica indipendente è scritta nelle stelle. Ed è per questo che il Music Marketing è diventata la sua Mission di vita. Classe ’83, fin da giovanissima ascolta la musica Rock ’70 e ProgRock seguendo da vicino anche la scena indie italiana. Successivamente agli studi vive e lavora per alcuni anni a Roma, luogo in cui apprende le prime nozioni di informatica e web-design, e in cui realizza siti web per alcune piccole-medie aziende. Nel periodo trascorso nella Capitale, cinque anni, gestisce il portale/archivio online dedicato al tastierista e compositore dei Genesis “Tony Banks.it“, collaborando con la storica fanzine dei Genesis “Dusk“, di Mario Giammetti.

Tornata a vivere nella sua città natale, Pesaro, continua ad interessarsi di Internet e New Media rimanendo sempre aggiornata sulle ultima novità del Web 2.0, continuando a gestire alcuni blog per alcune associazioni locali, e collaborando nell’organizzazione di eventi presso una piccola galleria d’arte.

Si iscrive al corso di “Songwriting” tenuto a Pesaro da Francesco Gazzé (fratello e paroliere del cantante Max) in cui impara a scrivere testi di canzoni. Frequenta inoltre alcuni corsi di fotografia creativa (altra sua grande passione che la porterà in futuro anche a proporsi come live-reporter per concerti), e comincia a scrivere poesie, alcune delle quali verranno inserite nel programma di alcuni reading poetici marchigiani.

Nel 2011 avviene l’incontro con la cantautrice Nathalie (vincitrice in quell’anno della 4° edizione di X-Factor), un incontro che le farà comprendere che la sua vera “mission” nella vita è quella di lavorare per aiutare la buona musica italiana ad emergere nel contesto discografico odierno.
Nello stesso anno crea la Community online dei fan della cantautrice romana, gestendone i profili e le pagine sui principali Social Network, e cura anche il sito del suo Fanclub.

Da quel momento Valentina decide di intraprendere studi mirati nel settore della comunicazione online: frequenta numerosi corsi e webinar professionalizzanti (SEO AccademySettimana delle Formazione GT, Digital Advertising @Pesaro, Visual Storytelling, Music Marketing) e master intensivi in Web Marketing, alcuni dei quali presso lo Studio Samo, Ninja Marketing e  MArte, alcune tra le realtà formative più importanti in Italia, acquisendo competenze come Social Media Specialist, Community Manager e Digital P.R. per l’ambito musicale/culturale/eventi.

Dal 2012 offre servizi di promozione online per artisti emergenti con Strictly Inc. Promotion, rivolgendosi anche a web radio, studi di registrazione, scuole di musica, eventi musicali e ai nuovi talenti uscenti dai famosi format televisivi come X-Factor, The Voice of Italy.
Contemporaneamente inizia a collaborare con il Noise Symphony Art Studio di Francesco Tosoni (produttore artistico di Chiarastella, Metrò, Nathalie) per la promozione del progetto musicale di Makay, che ha seguito come Social Media Manager e assistente durante i tour e le partecipazioni a vari eventi musicali.
Attualmente collabora con il pluripremiato regista Marco Gallo con il quale realizza report live di eventi/concerti e videoclip musicali.
Tra i progetti trattati negli ultimi anni vi sono consulenze per la versione beta di “Music Map” (App per iPhone), realizzazione di Live Report e Videoclip musicali (Mattia Caroli & I Fiori Del Male, Mad Sheperd, Jimmy Ingrassia, Mardi Gras, Combo Charlie e tanti altri).
Inoltre ha curato la trasmissione radiofonica a tematica musicale #INDIEretta in onda su Radio Tweet Italia (media partner ufficiale del MEI – Meeting degli Indipendenti) con cui ha collaborato in veste di Digital P.R. e Social Media Manager, è manager della storica Borghetti Bugaron Band, assistente della cantautrice Frida Neri, cura la programmazione artistica di un club musicale e fornisce consulenza e servizi per l’autopromozione per musicisti indipendenti.