Valentina Mattioli

Valentina Mattioli
Owner Strictly Inc.

Owner | Social Media Specialist

La “Direttora” di Strictly Inc.! La sua passione per la musica emergente è scritta nelle stelle. Ed è per questo che il Music Marketing è diventata la sua Mission di vita. Classe ’83, fin da giovanissima ascolta la musica Rock ’70 e ProgRock seguendo da vicino anche la scena indie italiana. Successivamente agli studi vive e lavora per alcuni anni a Roma, luogo in cui apprende le prime nozioni di informatica e web-design, e in cui realizza siti web per alcune piccole-medie aziende. Nel periodo trascorso nella Capitale, cinque anni, gestisce il portale/archivio online dedicato al tastierista e compositore dei Genesis “Tony Banks.it“, collaborando con la storica fanzine dei Genesis “Dusk“, di Mario Giammetti.

Tornata a vivere nella sua città natale, Pesaro, continua ad interessarsi di Internet e New Media rimanendo sempre aggiornata sulle ultima novità del Web 2.0, continuando a gestire alcuni blog per alcune associazioni locali, e collaborando nell’organizzazione di eventi presso una piccola galleria d’arte.

Si iscrive al corso di “Songwriting” tenuto a Pesaro da Francesco Gazzé (fratello e paroliere del cantante Max) in cui impara a scrivere testi di canzoni. Frequenta inoltre alcuni corsi di fotografia creativa (altra sua grande passione che la porterà in futuro anche a proporsi come live-reporter per concerti), e comincia a scrivere poesie, alcune delle quali verranno inserite nel programma di alcuni reading poetici marchigiani.

Nel 2011 avviene l’incontro con la cantautrice Nathalie (vincitrice in quell’anno della 4° edizione di X-Factor), un incontro che le farà comprendere che la sua vera “mission” nella vita è quella di lavorare per aiutare la buona musica italiana ad emergere nel contesto discografico odierno.
Nello stesso anno crea la Community online dei fan della cantautrice romana, gestendone i profili e le pagine sui principali Social Network, e cura anche il sito del suo Fanclub.

Da quel momento Valentina decide di intraprendere studi mirati nel settore della comunicazione online: frequenta numerosi corsi e webinar professionalizzanti (SEO AccademySettimana delle Formazione GT, Digital Advertising @Pesaro, Visual Storytelling, Music Marketing) e master intensivi in Web Marketing, alcuni dei quali presso lo Studio Samo di Bologna, una delle realtà formative più importanti in Italia, acquisendo competenze come Social Media Specialist, Community Manager e Digital P.R.

Dal 2012 offre servizi di promozione online per artisti emergenti con Strictly Inc., rivolgendosi anche a web radio, studi di registrazione, scuole di musica, eventi musicali e ai nuovi talenti uscenti dai famosi format televisivi come X-Factor, The Voice of Italy.
Contemporaneamente inizia a collaborare con il Noise Symphony Art Studio di Francesco Tosoni (produttore artistico di Chiarastella, Metrò, Nathalie) per la promozione del progetto musicale di Makay, che segue come Social Media Manager e assistente durante i tour e le partecipazioni a vari eventi musicali.
Attualmente collabora con il pluripremiato regista Marco Gallo con il quale realizza report live di eventi/concerti e videoclip musicali.
Tra i progetti trattati dall’anno 2014 e 2015 vi sono consulenze per la versione beta di “Music Map” (App per iPhone), realizzazione di Live Report e Videoclip musicali (Mattia Caroli & I Fiori Del Male, Mad Sheperd, Makay, Jimmy Ingrassia e altri).
Inoltre ha recentemente curato la trasmissione radiofonica a tematica musicale #INDIEretta in onda su Radio Tweet Italia (media partner ufficiale del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti – Faenza) con cui collabora in veste di Digital P.R. e Social Media Manager, è manager della storica Borghetti Bugaron Band e cura la programmazione artistica di un club musicale.