New Classics Band

New Classics Band

La New Classics Band nasce dall’incontro di cinque artisti, dai loro stili musicali e dalle loro esperienze di vita.

Biografia New Classics Band

La loro musica ha origine come colonna sonora del Musical Progetto Didattico “Passi D’Autore” (scritto e diretto da Fabio Biffi alias Farian); successivamente approfondiscono la loro conoscenza e decidono di fondare la produzione inedita New Classics, un’ambiziosa fusione stilistica di Classica e Pop/Rock.

Ogni confine viene abbattuto, nasce un’unica grande Anima Musicale.
Dopo il successo del Musical, l’estate 2008 segna l’ inizio del tour musicale, che vede esibire i New Classics in eventi e contesti di diversa natura, come: Piazze, Teatri, Musei, Locali, Festival della Musica, trasmissioni televisive e radiofoniche.

Nell’estate 2009 la band ultima il primo album dall’omonimo titolo “Passi d’autore – Minds for a masterpiece”; un prodotto interamente concepito dal gruppo.
Il progetto viene immediatamente sposato dall’etichetta Prrimula – edizioni PA74 Music e distribuito in più di 100 servizi digitali tra cui iTunes, Amazon, Messaggerie Musicali, Sorrisi Music Shop, Mtv.it, Radio Deejay Store, Mediaset Shopping, Radio 105 Store, Radio Montecarlo Store, ecc…

Live: I New Classics negli anni hanno acquisito un’importante esperienza live, esibendosi nei maggiori festival e rassegne d’Italia: tra gli ultimi ricordiamo il concerto al The Place di Roma, l’opening di alcuni concerti della tournèe di Simona Molinari , l’esibizione al Premio Lunezia 2012 con la presentazione del singolo “Feeling your way”, l’esibizione e premiazione da parte di Giacomo Guerrera presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna in una manifestazione di Unicef Italia dove hanno presentato il loro singolo “Lucciole” dedicato alla guerra in Siria
.

Musica e Solidarietà: diverse occasioni hanno visto i New Classics impegnati anche in eventi per raccolta fondi a favore di associazioni come l’ANT (Associazione Nazionale Tumori) e la FFC (Fondazione per la ricerca contro la Fibrosi Cistica – Onlus).
I New Classics hanno pubblicato e diffuso sul web attraverso un video su YouTube e sui Social Network, il singolo “Giorni di Tempesta”, dedicato a Rossella Urru (la ragazza sarda rapita in Africa, liberata dopo messi di prigionia) con l’intento di sensibilizzare la spiacevole vicenda agli occhi di tutti.

Il loro ultimo successo si chiama “Lucciole” in vendita su I-Tunes, ed è stato fatto in stretta collaborazione con Andrea Iacomini, portavoce ufficiale di Unicef Italia. Il brano è dedicato ai bambini e alle vittime della guerra in Siria, tutt’ora in corso.

Radio: Dal 2012 al 2013 i New Classics conducono una trasmissione su una WebRadio in onda ogni giovedì alle 22:30 inizialmente con il format “PerTuttiQuelliChe”, condotto da Silvia e Farian e successivamente fondendosi con Radio Tweet Italia, la nuova rubrica “CSEIoCFAI”, in onda i giovedì dalle 22.00.

Dal 2011 al 2013 i New Classics sono stati sotto la produzione di ‘Isola Degli Artisti’ di Carlo Avarello.
Dal 2014 sono sotto la produzione di PA74 MUSIC di Alessandro Porcella.

News:
Silvia De Santis, leader dei New Classics, nel 2015 partecipa al formato su Rai2 “The Voice of Italy” entrando a far parte del Team di Piero Pelù, riscuotendo molto successo. Giugno 2015 vedrà l’uscita del nuovo EP della band, con all’interno il loro ultimo singolo “Senza Luna” prodotto dal Direttore Artistico Marco Forni, registrato al Metropolis di Milano da Alessandro Marcantoni e mixato da Luca Vittori presso il Villaggio dei Pioppi a Pavia.
Il videoclip è stato diretto da Edo Tagliavini.

Componenti:
Silvia – voce
Farian – piano
Fax – batteria
Dave – chitarra elettrica Dan – basso

Autori: Farian e Silvia

Arrangiamenti: New Classics

Contatti:
Ufficio Stampa – Mattia Grandi Cel. 338 2678257
Mail. cgrandi@imolanet.it